Dopo la dipartita di Guincho, lupoide nero tipo belga, aleggiava un gravoso silenzio nella nostra famiglia. Gli ultimi tempi per via dell’osteosarcoma erano stati molto impegnativi, ma la sua improvvisa mancanza aveva reso l’atmosfera quasi surreale. Come un fragile castello in vetro, erano venute a mancare le passeggiatone al parco, il conforto e l’empatia, e tutti ci eravamo chiusi in un ricordo mesto e solitario.
Dopo un mese di cordoglio è cominciata la nuova ricerca per adottare un altro amico a quattro zampe. Fiutando qua e là nei meandri del web, abbiamo incontrato un bel pelosone. Sembrava così angelico .. sembrava per l’appunto!
Così in poco tempo Oscar è stato accolto a braccia aperte nella nostra casa. Dopo il suo iniziale spavento e timore, ben presto è riuscito a trasformare in gioia e serenità il nostro nido.
Amici per la vita.
Perché dietro ogni porta di casa c’è un amico a quattro zampe scodinzolante che aspetta solo di riempirci di baci e sorriderci gioiosamente
Una carezza vale più di mille parole
Catturato intento a vagabondare tra Caserta e il Molise insieme alla madre e ai suoi fratellini, i primi mesi della vita di Oscar sono stati dentro una gabbia nel canile di Capriati a Volturno.
Un bel giorno, scorrendo una pagina di adozione su Facebook, io e mamma ci siamo subito innamorate di questo simpatico brigante. Come poter resistere a quella codina timorosa fra le gambe ..
Prendiamolo! – e lo abbiamo accolto nella nostra famiglia con tanto amore e pazienza. All’inizio è stato assai complicato crescerlo, poiché era molto denutrito e malaticcio. Difatti i primi due anni della sua vita lo hanno visto spesso dal veterinario, passando per un lungo periodo di immunodepressione. Nel frattempo le nostre rispettive madri sono venute a mancare e ci siamo fatti forza.
Poi le sue paure. Non riusciva proprio a visitare luoghi nuovi e allontanarsi troppo da casa. Quella casa calda e ricca di cose buone da mangiare non poteva essere smarrita. E cosa dire dei rumori? Perfino la chiusura di una serranda avrebbe potuto raggelarlo! Ma quando c’è da difendere il proprio pezzettino di terra, è il primo a rizzare il pelo.
Oscar è un ragazzone peloso molto intelligente, furbo, e ha un ottimo fiuto. La sua grazia nel gioco è proverbiale, al pari di un elefante col tutù. La nostra è semplicemente un’amicizia pura e allegramente imperfetta.
Curiosi di conoscere le prossime avventure di questo delizioso trovatello? Viaggiare e combinare guai non è poi affatto male!
#OscarTakesClimateAction è la voce di una vita rispettosa della natura.
Ah, dimenticavo! Va pazzo per le mele! Se lo incontrerete prima o poi, gradirà davvero il vostro presente Ne sono certa.
ADOTTARE IL SIGNOR CANE DAL CANILE
Un’opportunità per far loro vivere una vita dignitosa, un motivo per sentirsi persone migliori e ricevere affetto incondizionato: accogliere un cane meno fortunato in casa propria è un gesto di amore e una scelta sostenibile.
Adottare un cane dal canile o da un rifugio può essere davvero una decisione che ripaga, non solo se stessi ma l’intera comunità. Se da un lato ci sono milioni di animali in vendita nei negozi e un crescente mercato nero che li tratta e scambia come merce, l’altro volto della medaglia conta una sovrappopolazione di cani indesiderati che semplicemente non riescono a trovare una sistemazione adeguata. Si può scegliere tra una grande varietà di amici pelosi similmente deliziosi e simpatici.
Molti di questi cani non hanno mai vissuto in un nucleo familiare. Abbandonati o semplicemente non voluti, possono aver subito anche profondi maltrattamenti che rimangono come indelebili cicatrici e traumi. Questa è la loro possibilità di trovare una nuova vita in un contesto amorevole, un pasto sicuro e delle giuste attenzioni e cure. É in fondo anche la nostra occasione per comportarci da esseri umani e toglierli da una lenta e fatale agonia.
Durante i nostri lockdown ci hanno tenuto compagnia, portato ad uscire, reso le nostre giornate meno opprimenti, dimostrandosi di vero aiuto e sostegno. I nostri amici a quattro zampe entrano così a far parte a pieno titolo delle nostre famiglie.
Perché l’amore non ha razza.
#OscarTakesClimateAction